I 15 libri più letti al mondo

Non è affatto semplice stilare una lista dei libri più venduti di tutti i tempi, a livello mondiale. Intanto occorre escludere dalla classifica libri religiosi come Bibbia o Corano perché è praticamente impossibile calcolare il numero complessivo di copie vendute. Ma non è per niente facile analizzare i dati di vendite di tutti i classici in circolazione da oltre un secolo in tutto il pianeta (pensa solo alle decine di edizioni del nostro Pinocchio di Collodi!).
Detto ciò, ho comunque provato a realizzare una classifica dei più grandi bestseller di tutti i tempi (non ce ne vogliano gli esclusi).
1) Il Codice da Vinci, di Dan Brown: pensa che nel 2009 aveva già venduto 80 milioni di copie in tutto il mondo
2) L'alchimista, di Paulo Coelho: nel 1988, dopo una partenza faticosa, il libro scalò le classiche di tutto il mondo.    
3) Il giovane Holden, di J.D. Salinger: si tratta di uno dei testi più tradotti, insegnati e ristampati al mondo.
4) Una storia tra due città di Charles Dickens: 200 milioni di copie vendute è il clamoroso record attribuito a Dickens con questo romanzo.
5) Lo Hobbit, di John Ronald Reuel Tolkien: è il primo grande bestseller di Tolkien, pubblicato nel 1937, 18 anni prima del Signore degli Anelli.
6) Il Signore degli Anelli, diJ. R. R. Tolkien: è l'altro grande long seller di Tolkien.
7) Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie: è il suo romanzo più conosciuto e ha venduto 100 milioni di copie.
8) Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J. K. Rowling: secondo alcuni ricercatori, il primo volume dei sette, dovrebbe aver superato i 107 milioni di copie vendute.
9) Il sogno della camera rossa, di Ts'ao Hsueh-ch'in: un libro fondamentale nella storia della letteratura del Paese più popoloso della Terra.
10) Cinquanta sfumature di grigio, di E L James: unico che sia stato scritto e pubblicato dopo il 2000, il primo volume della trilogia nel 2015 ha raggiunto 125 milioni di copie vendute.
11) Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry: fenomeno editoriale inarrestabile, ancora oggi ai primi posti nelle classifiche di tutto il mondo.
12) Don Chisciotte della Mancha, di Miguel de Cervantes: impossibile quantificare il numero di copie vendute perché si tratta di una lettura obbligatoria in tutti i Paesi di lingua spagnola da 4 secoli.
13) Il leone, la strega e l’armadio, di C. S. Lewis: è il volume più celebre delle Cronache di Narnia.
14) Il libretto rosso, di Mao Tse-Tung: si parla di 800 milioni fino a 5 miliardi di copie vendute!
15) Il nome della rosa di Umberto Eco è l'unico libro italiano (del 1980) ad essere annoverato tra i più letti perché è stato stimato che abbia venduto oltre 50 milioni di copie!

Risultati immagini per codice da vinci

Commenti

Post più popolari